Ancona 22 - 23 giugno 2012
Università Politecnica delle Marche

Facoltà di Ingegneria, via Brecce Bianche 1

e 21 giugno evento "aspettando la CONFSL"

Newsletter 30/05/2012

30 maggio 2012

Sulla strada della CONFSL12

 

Gentilissimi interessati, manca meno di un mese alla 6a conferenza nazionale sul software libero che, ricordiamo, quest'anno avrà sede ad Ancona presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.

Ecco a voi in breve le novità


Titoli key notes confermati

- Venerdì 22 giugno: Tristan Nitot, portavoce di Mozilla in Europa.
  User Freedom and control on the Web: from desktop to mobile

- Sabato 23 giugno: Stefano Zacchiroli, leader della comunità mondiale Debian.
  Debian: 19 anni di software libero, “do-ocracy” e democrazia"
 
Non mancheranno interventi di protagonisti del Software Libero in Italia come Angelo Raffaele Meo, Renzo Davoli, Alessandro Rubini e Flavia Marzano.

Materiale divulgativo

È stato diramato il primo comunicato stampa

È stato prodotto il manifesto (formato pdf, formato png)

A giorni il programma, ci scusiamo con i relatori che hanno atteso oltre i tempi per la conferma dei propri lavori


 Manifesto ridotto CONFSL12

Sempre raggiungibili online

Per domande, quesiti, richieste ed offerte di aiuto, informazioni, o  semplicemente per conoscere il team di organizzazione visitate il canale di discussione della confsl e inserite un nickname a vostra scelta per entrare nella stanza. Chi ha familiarità con Jabber può connettersi con il client preferito alla room confsl sul server jabber.linux.it.

Campagna web adesioni CONFSL12

Aumentano a 11 le adesioni ufficiali alla campagna web proposta dalla conferenza.  Invitiamo tutti i gruppi formali o informali, aziende e singoli che  aderiscono alle finalità della conferenza italiana sul Software Libero, a  darne visibilità nel proprio spazio web integrando il banner 200x200 o 200x100 con collegamento al sito http://www.confsl.org.
 
Stiamo finalizzando la visualizzazione delle adesioni nel sito della conferenza


Social CONFSL

Potete  rimanere aggiornati sulla CONFSL anche su Facebook alla pagina  http://www.facebook.com/ConfSL o semplicemente cliccare sul widget  Identi.ca nella pagina confsl.org per condividere il link e diffondere l'evento!
 
Il team della CONFSL12
 
Per  ulteriori informazioni si rimanda al contatto diretto via mail con il  team di organizzazione team-confsl12 _at_ jagom.org o al sito di riferimento della conferenza http://www.confsl.org

Newsletter 12/04/2012

12 aprile 2012

Sulla strada della VI CONFSL

Buongiorno a tutti,

questo è un aggiornamento sullo stato dei lavori per la CONFSL12 – la VI conferenza nazionale per il Software Libero in Italia che quest’anno si terrà al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione presso l’Università Politecnica delle Marche sede di Ancona il 22 e 23 giugno. Ci sono varie attività che stiamo portando avanti nell’organizzazione della conferenza e andiamo per punti per riassumerle:

Call for papers

La chiamata a contribuire con i propri interventi rimarrà aperta fino al 30 aprile. Ricordiamo che i temi principali sono Ricerca e sviluppo, Soluzioni, Qualità del software, Open Data/Open Government, Green IT. Pur essendo questi i filoni principali TUTTI quelli che ritengono di poter contribuire al quadro generale dello stato dell’arte del Software Libero in Italia sono invitati a sottomettere un extended abstract al comitato scientifico

Eventi in rete

Percorso di visibilità reciproca per eventi collegati alla CONFSL12.

 

Sabato 14 aprile alcuni di noi saranno a Nogara al Risotto 3.0 – per chi fosse interessato partiamo con il treno da Falconara Marittima alle 4:43 e torniamo alle 21:05 contattateci per segnalare la vostra presenza

 

Lunedì 16 aprile ad Ancona ore 17:30 sarà presente Stefano Zacchiroli (Debian Project Leader) per l’evento “Debian: dalla community al developing.

Aspettando la CONFSL del 21 giugno

- community e scuola -
Si stanno costituendo i gruppi di lavoro per i workshop sulla community e sulla scuola. Ai gruppi italiani che si occupano di Software Libero è stato inviato un semplice questionario da compilare per poter elaborare proposte su dati concreti. Se partecipi ad un gruppo di software libero (formale o informale) e non hai ricevuto il questionario, ci scusiamo e ti preghiamo di contattarci
   

 Patrocini

La Regione Marche, la Provincia di Ancona, e l’Università Politecnica delle Marche sono prestigiosi patrocini dell’evento. Abbiamo in atto anche altre richieste che speriamo trovino risposta al più presto.

Sponsorizzazioni

Continua la ricerca di sostegno da parte delle imprese del settore. Attualmente FLOSSLAB e l’Università Politecnica delle Marche contribuiscono economicamente alla realizzazione dell’evento, ma nei prossimi giorni siamo fiduciosi che altri si uniranno

Adesioni

Stiamo aprendo sul sito della conferenza una pagina in cui mostrare i gruppi che aderiscono alla conferenza, impegnandosi a dare visibilità all’evento che ha l’obiettivo di raddoppiare le presenze degli anni precedenti. Diamoci da fare!

Altro

Il percorso è attualmente pieno di interessanti prospettive e per questo vi invitiamo a seguirci lasciando il vostro recapito alla pagina “Seguici“.

Si stanno costituendo vari gruppi di lavoro sui vari focus tematici per fare in modo che all’evento ci si possa confrontare su risultati presentati e così aumentare l’efficacia dell’incontro.

Ringraziamenti

Gli organizzatori della conferenza ringraziano tutti quelli che si stanno adoperando per la realizzazione di questo importante evento per il Software Libero in Italia e fanno un particolare augurio a Francesco che si sposerà la prossima settimana.

Luca Ferroni, per conto dell’organizzazione

  • Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università Politecnica delle Marche
  • ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca italiani
  • FLOSS Marche
  • Ditta individuale Luca Ferroni – progetti beFair
  • Cooperativa sociale Mosaico

Partner nazionali

  • Assoli – Associazione italiana per il Software Libero
  • Associazione culturale Hacklab Cosenza
  • GULCH – Gruppo utenti Linux Cagliari

Per ulteriori informazioni si rimanda al contatto diretto via mail con il team di organizzazione team-confsl12 _at_ jagom.org o al sito di riferimento della conferenza http://www.confsl.org

Newsletter 07/06/2012

7 giugno 2012

CONFSL12 in dirittura d'arrivo

 

Gentilissimi interessati alla CONFSL 2012 - la 6a conferenza nazionale sul software libero, siamo ormai giunti all'evento! Ed ecco una newsletter ricca di informazioni.

 

Pubblicato il programma!

Speriamo che l'attesa sia ripagata da un programma ricco di contenuti che vede la partecipazione di interventi dei personaggi di riferimento della scena del software libero italiana nei vari temi.

E ancora, oltre agli interventi plenari dei key notes, che ricordiamo essere Stefano Zacchiroli di Debian e Tristan Nitot di Mozilla, segnaliamo la presenza di una sessione sulla qualità del software i cui relatori saranno Iustin Pop di Google sul progetto GANETI e Marco Bonardo con Marcia Knous di Mozilla sul famosissimo browser Firefox.

Sabato si terrà il tavolo con le istituzioni per capire come supportare questi percorsi nel territorio. Consultate il programma completo alla pagina:

http://confsl.org/confsl12/index.php/programma-6%C2%AA-confsl.html

Alcuni interventi potrebbero subire modifiche di orario.

 

Informazioni per il pernottamento

Al seguente link http://www.confsl.org/confsl12/index.php/dove-dormire.html sono state pubblicate le informazioni sui posti per il pernottamento.

 

Necessaria registrazione per accesso wireless!

Per esigenze della Facoltà, vi comunichiamo che per avere l'accesso wireless durante le giornate della conferenza è strettamente necessario registrarsi alla pagina Registrazione (ex "Seguici").

Non riusciremo a garantirvi l'accesso alla rete se non vi sarete preventivamente registrati.

 

Bozza di presentazione risultati sondaggio ai gruppi di Software Libero (per il 21)

Preparata una bozza di presentazione da mostrare in "assemblea" il 21. In base al sondaggio proposto a 219 gruppi di software libero. Vengono riportati aggregati e sintetizzati i dati che ci sono pervenuti. Questo lavoro servirà a dar luogo ad uno spazio di confronto sullo stato dell'arte del movimento del Software Libero in Italia.

Nel condividere questa presentazione nella newsletter, diamo una prima evidenza dell'elaborazione di questi dati e di 3 proposte per risolvere le esigenze scaturite. Condividere questa presentazione prima di trovarci il 21 giugno, è un modo che speriamo efficace per raccogliere commenti dai gruppi prima dell'evento. Speriamo inoltre che altri gruppi siano motivati a compilare tali dati, molto preziosi per l'analisi. Grazie ancora ai gruppi che hanno collaborato.

La presentazione è scaricabile in formato odp e in formato pdf.


Eventi in rete


Percorso di visibilità reciproca per eventi collegati alla CONFSL12.


ARCHEOFOSS 2012 - Roma


Martedì 12 e mercoledì 13 giugno si terrà a Roma, presso la sede del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, il 7° workshop su "Free, Libre and Open Source Software e Open Format nei processidi ricerca archeologica". Chi è interessato può consultare il sito: http://www.archeofoss.org/archeofoss-2012/

 Evento hackathon del 16 giugno

 

HACKATHON PER IL TERREMOTO - 16/17 giugno - Bologna

 

Sabato 16 e domenica 17 giugno a Bologna #hackathon #terremoto sviluppatori e designer emiliani: 48h per supportare il coordinamento degli aiuti con un'app. Chi ci sta? Presentati e spiega in cosa puoi essere utile! Stiamo ancora definendo luogo e modalità organizzative. Probabilmente Bologna. Sicuramente 48 ore. Brainstorming. Service Design. E poi hands on!

https://www.facebook.com/groups/hackathonterremoto/


GULLIVER ROCK FESTIVAL - Ancona


Mercoledì 20 giugno, il giorno prima della CONFSL, ci ritroveremo insieme coi ragazzi di Ancona, presso la Facoltà di Ingegneria, per partecipare alla ventunesima edizione del GULLIVER ROCK FESTIVAL. Il concerto è organizzato dall'associazione culturale universitaria GULLIVER che supporta la CONFSL con l'esibizione di Sick Tamburo e Aucan. Nello spazio iniziale dedicato agli stand, saremo presenti coi ragazzi del gruppo presso un banchetto dove verranno distribuiti cd live con varie distribuzioni. Per maggiori dettagli e info sul programma potete consultare l'apposito blog al link: http://www.myspace.com/gulliverock/blog/545826868


SBARCO DES GAS - Assemblea Economia Solidale - Golena del Furlo


Dal 22 al 24 giugno alla Golena del Furlo - Acqualagna (PU)- si terrà l'Assemblea Nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale e dei Distretti di Economia Solidale. Un'occasione di incontro fondamentale, il cui tema verterà sul ruolo dell'economia solidale nella trasformazione sociale.

Per maggiori informazioni sull'evento potete visitare il sito: http://sbarcodesgas.org

Logo Sbarco DES/GAS

 

Il team della CONFSL12
 
Per  ulteriori informazioni si rimanda al contatto diretto via mail con il  team di organizzazione team-confsl12 _at_ jagom.org o al sito di riferimento della conferenza http://www.confsl.org

Newsletter 07/05/2012

7 maggio 2012

Sulla strada della CONFSL12

Gentilissimi interessati alla 6a conferenza nazionale per il Software Libero,

gli ultimi 15 giorni sono stati densi di novità che di seguito vi comunichiamo

Call for papers conclusa

Si è conclusa ufficialmente la chiamata a contribuire con i propri interventi, che ha raccolto ben 49 lavori. Questo risultato dimostra come l'interesse per il Software Libero sia diffuso e di quanto sia un mondo in fermento nella ricerca e condivisione dei propri risultati. Ora gli articoli presentati passeranno al comitato scientifico che li valuterà per poterli poi inserire nel modo più appropriato nel programma della conferenza. Intanto ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito con il proprio lavoro e ci dispiace se alcuni, per ragioni di tempo o di attinenza, verranno scartati.
 
Rilevante la presenza di contributi da attori internazionali di "una certa" fama quali Mozilla e Google

Key notes

Come relatori di livello internazionale che terranno gli interventi key notes della conferenza confermiamo:

  • Stefano Zacchiroli: confermato recentemente per il terzo anno come Debian Project Leader
  • Alessandro Rubini: noto kernel hacker

non escludiamo la presenza di un terzo intervento key note internazionale di cui stiamo attendendo conferma

Campagna web adesioni CONFSL12

Lanciamo con questa newsletter la campagna web di adesione alla CONFSL12. TUTTI i gruppi formali o informali, aziende e singoli che aderiscono alle finalità della conferenza italiana sul Software Libero sono invitati a darne visibilità nel proprio spazio web integrando il banner 200x200 con collegamento al sito http://confsl.org . È possibile registrarsi al "programma adesioni" nella pagina apposita per ottenere visibilità reciproca. La visibilità non è immediata, ma è dipendente dalla verifica di presenza del banner nella pagina. Ci auguriamo che possa essere un modo per potenziare la visibilità e la conoscenza reciproca.

Scuola

Abbiamo avviato i lavori per la tematica "scuola" che ipotizziamo suddivisa in 3 momenti:

  • 21 giugno - aspettando la CONFSL12: un primo momento di condivisione e poi uno di sprint sui progetti didattici. Si intende aggregare i gruppi che si occupano di software libero per la scuola, e in particolare quei progetti che mirano all'aggregazione di diverse realtà, per allinearsi su quanto si muove sul territorio nazionale e condividere strategie di base comuni. Nel momento di sprint invece si creeranno gruppi di lavoro che possano facilitare il proseguimento di un progetto in modo pratico.
  • 22 giugno: sessione divulgativa

Piergiovanna Grossi, organizzatrice di Didattica Aperta 2010 e 2011, si è gentilmente offerta di coordinare questa attività con il supporto di Enza Viccione della  Rete Dossier Scuola. Segue i lavori anche Matteo Ruffoni coordinatore del progetto WiiLD

Community

Per la community è stato predisposto un sondaggio e inviato a circa 200 gruppi italiani di software libero con l'intento di raccogliere dati concreti per un'analisi e

  • presentare a tutti una sintesi dei risultati
  • elaborare una proposta efficace

nella giornata del 21 giugno - aspettando la CONFSL . Attualmente abbiamo ricevuto 27 risposte e speriamo che altre associazioni o gruppi informali risponderanno. La risposta di ognuno è un valore aggiunto per la conferenza e la sinergia fra le associazioni. Rivolgendoci ad un contesto nazionale, confidiamo in particolare che siano le associazioni nazionali a rispondere alle 20 semplici domande poste.

Roberto Guido, organizzatore del Linux Day 2011 e 2012 è referente operativo per questa attività, Antonio Esposito del gruppo NERD lo supporta.

È possibile richiedere un identificativo per partecipare al sondaggio scrivendo una mail a community _at_ confsl.org

Altro

Il percorso è attualmente pieno di interessanti prospettive e per questo vi invitiamo a seguirci lasciando il vostro recapito alla pagina “Seguici“.

Si stanno costituendo vari gruppi di lavoro sui vari focus tematici per fare in modo che all’evento ci si possa confrontare su risultati presentati e così aumentare l’efficacia dell’incontro.

Grazie alla collaborazione con ISOTYPE stiamo migliorando la grafica della CONFSL e realizzando volantini, manifesti e banner da inserire nel programma aderenti

Luca Ferroni, per conto dell’organizzazione

  • Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università Politecnica delle Marche
  • ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca italiani
  • FLOSS Marche
  • Ditta individuale Luca Ferroni – progetti beFair
  • Cooperativa sociale Mosaico

Partner nazionali

  • Assoli – Associazione italiana per il Software Libero
  • Associazione culturale Hacklab Cosenza
  • GULCH – Gruppo utenti Linux Cagliari

Per ulteriori informazioni si rimanda al contatto diretto via mail con il team di organizzazione team-confsl12 _at_ jagom.org o al sito di riferimento della conferenza http://www.confsl.org

 PATROCINI

Università Politecnica delle Marche

Regione Marche

Provincia di Ancona

Comune di Ancona

SPONSOR

Mozilla

Flosslab

Isotype

SPES

MEDIA
PARTNER

Legacoop

Linux Pro

The Document Foundation


Ritorna all'inizio della pagina