Ancona 22 - 23 giugno 2012
Università Politecnica delle Marche

Facoltà di Ingegneria, via Brecce Bianche 1

e 21 giugno evento "aspettando la CONFSL"

 

Community

Il 21 giugno 2012 negli stessi locali dedicati alla CONFSL, si terrà una giornata che abbiamo voluto chiamare "aspettando la CONFSL".


Nell'organizzare questa giornata, cercando di definire un flusso coerente e favorire un risultato efficace, si è pensato di impostarla come test assembleare: assemblea 0 del movimento del Software Libero in Italia.


La proposta nasce dalla considerazione che la community sottende tutti i temi del Software Libero e fra questi anche il tema educativo, uno dei più sviluppati in Italia per varie ragioni. Pertanto si è pensato di dare un'organizzazione assembleare che segue questo programma:


 

10:30 - 11:00 ACCOGLIENZA  
11:00 - 12:00 ALLINEAMENTO Presentazione dello scenario, analisi delle risposte al questionario inviato ai gruppi di Software Libero, visualizzazione di gruppi, numeri, distribuzione territoriale, attività, obiettivi, proposte.
12:00 - 12:30

PROPOSTA DI LAVORO AI GRUPPI TEMATICI

Momento breve in cui si proporrà un metodo di lavoro ai gruppi tematici.
PRANZO    
14:00 - 15:30

GRUPPI DI LAVORO TEMATICI

Lavoro separato nei gruppi. In questa fase si svilupperanno il tema educativo, legislativo, gli open data, i formati aperti a altre tematiche proposte. I temi saranno scelti sulla base dei partecipanti
15:30 - 16:30

CONDIVISIONE IN ASSEMBLEA

Ogni gruppo dovrà riportare sinteticamente quanto emerso all'assemblea
16:30 - 18:30 SPRINT SUI PROGETTI Momento di relax, conoscenza, confronto tramite tavoli autoorganizzati
CENA    


I gruppi formali o informali che intendono compilare il questionario e contribuire all'analisi possono richiederlo all'indirizzo community at confsl.org


La pagina di lavoro per l'organizzazione di questo evento è http://www.jagom.org/trac/confsl12/wiki/AspettandoLaConfSL


Progetti di riferimento per l'organizzazione


Rispetto al tema dell’educazione un progetto dedicato alla condivisione in rete di esperienze e attività è il Dossier Scuola, presentato in occasione del Linux Day 2010, la giornata nazionale di promozione di GNU/Linux e del Software Libero. Il Dossier Scuola è un progetto promosso da Italian Linux Society, coordinato da Luca Ferroni e realizzato da beFair, dal gruppo di Software Libero fabrianese PDP e da altri volontari.


Rispetto al tema community si è creato un gruppo di lavoro autonomo ed informale chiamato Movimento per il Software Libero in Italia che per ora è poco più di un contenitore da riempire per sviluppare i temi suddetti. Come ottimizzare la comunicazione? Come aderire a campagne comuni? Come aggregare le forze su obiettivi condivisi? Come ottenere una maggiore visibilità? Queste le domande di carattere pratico cui si intende rispondere con questo progetto.


Se fai parte di un gruppo di software libero, oppure di un gruppo che promuove il software libero negli ambiti educativi, partecipa ai progetti:


I progetti citati sono da intendersi come riferimento per facilitare l’approfondimento dei due temi, il loro scopo è di fungere da riferimento per mettere in rete l’esistente ed evidenziare i  progetti attivi.

 PATROCINI

Università Politecnica delle Marche

Regione Marche

Provincia di Ancona

Comune di Ancona

SPONSOR

Mozilla

Flosslab

Isotype

SPES

MEDIA
PARTNER

Legacoop

Linux Pro

The Document Foundation


Ritorna all'inizio della pagina