Filippo Eros Pani

E-mail Stampa PDF

Filippo Eros PaniFilippo Eros Pani ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi sperimentale dal titolo Mascheramento di perdite di pacchetti in applicazioni VoIP (relatore: Ing. Luigi Atzori, MCLab - Università di Cagliari).

Dal 2000 ha maturato esperienza nel campo della Formazione, in qualità di docente, tutor e e coordinatore di corsi di Informatica (a carattere generale e specifico).

Nel 2004 ha conseguito la qualifica di Programmatore Object-Oriented nell'ambito del corso regionale di formazione per Addetti ai sistemi applicativi territoriali (durata corso: 1100 ore; stage aziendale: 280 ore).

Da gennaio 2005 a novembre 2007, ha maturato esperienza in qualità di ricercatore presso Atlantis S.p.A. - La Città dell’Innovazione, occupandosi anche di gestione e stesura di progetti di ricerca, e di supporto al Business Development. Inoltre, ha svolto il ruolo di responsabile del settore Organizzazione e Processi, supportando gli enti nella definizione di attività, processi, organizzazione e competenze che regolano il funzionamento delle singole strutture e la vita del sistema territoriale.

La ricerca ha riguardato principalmente metodologie e tecnologie per il governo dei processi di sviluppo, soluzioni per la gestione della conoscenza con utilizzo di un sistema ontologico per la gestione delle attività connesse allo sviluppo del territorio, architettura e metodologie di creazione/integrazione di un modello innovativo di Data Warehouse per il Knowledge Management territoriale.

Le attività di ricerca hanno portato alla collaborazione con CNR, DIEE, ISAE, Università degli Studi Roma Tre, Università di Sassari, Seconda Università degli Studi di Napoli, Semeion, etc.

Dal mese di novembre 2007, Filippo Eros Pani è assegnista di ricerca presso l'Agile Group del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell'Università degli Studi di Cagliari.

Le principali attività svolte sono le seguenti:

Ricerca:

  • modelli ed applicazioni dell’Ingegneria del Software per modellistica e simulazione dei mercati finanziari, dei sistemi economici e di altri sistemi complessi;
  • Open Source: framework per la PA, sistemi di gestione documentale, utilizzo e valutazione di software e tecnologie.
Share/Save/Bookmark
 

RSS

RSS
RSS

PLATINUM Sponsor

Spago BI

 

GOLD Sponsor

IBM Logo

 

 

Sponsor

jAPS 2.0 Entando

logo_fl

Logo Uninfo

 

ASSOCIAZIONI

Associazione per il Software Libero

Hacklab Cosenza, Centro di ricerca su Tecnologia e Innovazione

logogulch