Vincenzo D’Andrea

E-mail Stampa PDF

Vincenzo D'AndreaVincenzo D’Andrea è professore associato presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento. Afferisce al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione della stessa Università.  E' membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Sociologia, di cui coordina l'indirizzo in Information System and Organisations. E' inoltre affiliato al Laboratorio di Studi Sociali sui Sistemi Informativi del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento.

Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione presso l'Università di Parma (tesi su "Automi Cellulari ed Elaborazione di Immagini").

Tiene corsi di Sistemi Informativi, Laboratorio di Sistemi Informativi, Strumenti e Metodi di Internet, Information Technology e Proprietà Intellettuale, Programmazione ad Oggetti.

Gli attuali interessi di ricerca di Vincenzo D'Andrea sono principalmente legati all'interazione tra utenti e sviluppatori di sistemi informativi, agli approcci basati sul paradigma del Software Libero ed Open Source, alle problematiche delle licenze del software e dei servizi, al ruolo delle tecnologie nelle comunita' virtuali, alla definizione e alle implicazioni del paradigma dei Service Oriented Computing.

In passato è stato inoltre coinvolto in attività di ricerca su Elaborazione di Immagini, Automi Cellulari, Ambienti Progettazione Collaborativa, Sistemi Informatici di Ausilio all'Apprendimento, e Sistemi Informativi Inter-Aziendali basati su Web. Vincenzo D'Andrea ha coordinato progetti di ricerca sia locali che internazionali (a finanziamento CEE).

Share/Save/Bookmark
 

RSS

RSS
RSS

PLATINUM Sponsor

Spago BI

 

GOLD Sponsor

IBM Logo

 

 

Sponsor

jAPS 2.0 Entando

logo_fl

Logo Uninfo

 

ASSOCIAZIONI

Associazione per il Software Libero

Hacklab Cosenza, Centro di ricerca su Tecnologia e Innovazione

logogulch